Condizioni generali di vendita

Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito http://computerplaza.it (nel seguito, il Sito).

Titolare del Sito è Computer Plaza S.r.l.s. Unipersonale (nel seguito, Computer Plaza) con sede legale in corso Einaudi nr. 8/f – 10128 Torino (TO), iscritta al Registro delle Imprese di Torino, Codice Fiscale nr. 10799550016 e P. Iva nr. 10799550016, R.E.A. di Torino nr. TO-1163042.

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.

Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

Computer Plaza E-commerce potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

 

Prodotti

http://computerplaza.it è un sito telematico di vendita di prodotti e servizi informatici (nel seguito per brevità, i Prodotti).

Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito, all'interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Computer Plaza, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.

In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

Procedura d'acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico Computer Plaza, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito http://computerplaza.it all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.

La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Computer Plaza mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Computer Plaza. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.

Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra Computer Plaza e il Cliente deve intendersi concluso con accettazione dell'ordine da parte di Computer Plaza.

Computer Plaza ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.

In particolare, Computer Plaza si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.

La conferma dell'ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura.

 

Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all'importo totale dell'ordine.

 

Modalità e spese di consegna

Computer Plaza consegna in tutti i paesi indicati sul Sito e la consegna avrà luogo senza appuntamento.

Computer Plaza emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.

Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Computer Plaza in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.

I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di Computer Plaza al corriere incaricato, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma della spedizione.

Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.

In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a Computer Plaza.

Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell'ordine sono stati rispediti a Computer Plaza per impossibilità nell'esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine d'acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Computer Plaza procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Computer Plaza E-commerce procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Computer Plaza e delle spese di custodia.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Computer Plaza, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

1. Che l'etichetta anti-effrazione risulti integra e l'imballo non danneggiato o comunque alterato

2. Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

Eventuali danni all'etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare Computer Plaza attraverso il Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Computer Plaza, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura Computer Plaza fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Computer Plaza.

 

Modalita' di Pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito, PayPal e bonifico anticipato secondo le modalità di seguito specificate:

 

Carte di credito online

I pagamenti con carta di credito verranno gestiti con il circuito Paypal e verranno applicate le commissioni previste per questa modalità di pagamento.

 

PayPal

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.

Una volta completato il pagamento con PayPal, l'acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l'indirizzo e-mail personale e password.

Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti.

Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie.

Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma direttamente da PayPal.

In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

Le commissioni del servizio Paypal sono del 3,5%.

 

Bonifico Bancario anticipato

Potete effettuare il pagamento alle seguenti coordinate bancarie:

banca UNICREDIT BANCA DI VENARIA REALE

intestato a COMPUTER PLAZA SRLS

IBAN : IT72D0200831110000102272488

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Computer Plaza, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato, salvo comunicazioni del cliente. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero identificativo dell'ordine che viene rilasciato nell’e-mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono riportate nell'e-mail di conferma ordine.

Per snellire le tempistiche, consigliamo di inviare la contabile o il relativo CRO dell’operazione prima possibile tramite email al nostro recapito amministrativo: amministrazione@computerplaza.it

 

Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul Sito http://computerplaza.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza/a distanza.

Ai sensi dell'art. 64 e s.s. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, alle condizioni di seguito esposte.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare entro il termine di dieci giorni una comunicazione scritta alla ns. sede mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile anticipare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo supporto@computerplaza.it, telegramma, telex e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

Seguirà comunicazione del Servizio Clienti con l'indicazione delle modalità di restituzione del Prodotto.

Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli Prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d'Acquisto.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione. Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito Computer Plaza provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal rientro dei Prodotti medesimi.

Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Computer Plaza non provvederà a rimborsare le spese di spedizione e/o le commissioni sulla modalità di pagamento sostenute dal Cliente per l’acquisto del prodotto.

Resteranno a carico del Cliente le spese necessarie per la restituzione a Computer Plaza dei Prodotti oggetto di recesso.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;

  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso di cui ai precedenti commi non potrà essere esercitato in riferimento all’acquisto di prodotti personalizzati su richiesta espressa del cliente (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: notebook o pc personalizzati, ad eccezione del caso in cui si tratti di prodotti difettosi o danneggiati, licenze software attivate).

Il cliente per la spedizione del prodotto dovrà attenersi alle seguenti regole:

  • Il prodotto deve essere spedito in una scatola aggiuntiva, idonea ad affrontare una spedizione.

  • Il prodotto deve essere imballato in modo accurato onde evitare danni durante il trasporto.

  • E' consigliato munire la spedizione di copertura assicurativa.

  • Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale compreso di tutti gli accessori in dotazione.

  • Le plastiche contenenti gli accessori e i cavi devono essere integri e non forati.

  • Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità legale del prodotto durante la spedizione.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno ne in porto assegnato.

 

Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme, attenendosi alla procedura descritta nella sezione “Richiesta RMA”.

Seguirà comunicazione da parte dello staff di Computer Plaza con l'indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Computer Plaza, a qualunque titolo.

 

Trattamento dei dati personali

I dati dei Clienti sono trattati da Computer Plaza conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata "Informativa sulla Privacy".

 

Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Computer Plaza relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presente all'interno dell'Area Riservata.

 

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Computer Plaza e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Computer Plaza e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.